Parlano i Numeri

Ioinbanca è marchio della Banca Popolare del Cassinate, una banca sana, che ha continuato il suo percorso di crescita e di miglioramento anche negli ultimi anni difficili.

21,46 %

Dato aggiornato al 30.06.2023

il CET 1 ratio che al 30 giugno 2023 è pari al 21,46%,  ben al di sopra dei limiti richiesti dall’Autorità di Vigilanza. 

Un dato particolarmente rilevante soprattutto se letto alla luce del contesto storico, sociale ed economico, segnato dalle ripercussioni che la pandemia e la guerre in Ucraina e in Mediooriente stanno avendo sul tessuto economico e imprenditoriale.

Cos’è il Cet 1?

Il Cet 1 è il Common Equity Tier 1, questo parametro esprime la solidità di una banca che viene calcolato attraverso il rapporto tra il Cet 1 (composto dal capitale ordinario) e le attività ponderate per il rischio. Tuttavia, è bene sempre fare una somma di questo parametro con tutte le informazioni disponibili sulla propria banca.

Altri parametri per riconoscere una banca solida

LCR

Introdotto nel 2015, volto a garantire la disponibilità da parte delle singole banche di attività liquide che consentano la sopravvivenza delle stesse nel breve/brevissimo termine in caso di stress acuto, senza ricorrere al mercato. 258% BPC.

TCR 21,46%

Il Total Capital Ratio minimo è quindi attualmente stabilito al 10,5%. In particolare, il TCR valuta quanto la banca è sicura nel restituire il denaro ai propri clienti considerando la possibilità che i crediti che ha concesso possano non essere restituiti.