Navigazione consapevole e sicurezza informatica

È la base del nostro lavoro. La tua fiducia si basa in primis sulla sicurezza dei nostri sistemi.

Fornire ai clienti tutte le informazioni necessarie ad un corretto utilizzo dei propri canali online è la nostra priorità.

Dubbi sulla sicurezza?

Se pensi di essere vittima di un tentativo di truffa contattaci immediatamente o verifica  come bloccare i tuoi servizi alla sezione helpdesk 

Proteggi te stesso e naviga senza rischi

Di solito truffe e pratiche illegali per sottrarre denaro sono messe in atto da criminali che fingono di essere la tua banca tramite mail, sms, chat e telefono. Presta attenzione e segui le indicazioni per evitare spiacevoli inconvenienti!

Le principali precauzioni da adottare per navigare sicuri

Non fornire mai credenziali, PIN o codici di conferma

Credenziali (nome utente e password), PIN e codici di conferma (token e OTP) sono informazioni che solo tu puoi conoscere, strettamente confidenziali.
La Banca non ti contatterà mai tramite telefono, email, sms e Whatsapp per chiedere i codici. Sospetta di chi ti chiede di fornire informazioni riservate, interrompi la comunicazione e contattaci.

Verifica il mittente di email e messaggi

Verifica il mittente! Le nostre comunicazioni non avranno mai link a pagine o applicazioni esterne in cui sia richiesto l’inserimento di informazioni riservate.
Qualora dovessi aprire un link, non inserire mai dati o credenziali: si tratta di una ricostruzione fraudolenta, spesso molto fedele, che ha il solo scopo di sottrarre i dati d’accesso.

Utilizza siti e store ufficiali

Esegui gli aggiornamenti di sicurezza e sfrutta le opzioni di protezione che si trovano già spesso nel sistema del tuo computer. Utilizza Antivirus, antispam e firewall aggiornati, che garantiscono la protezione dei dati ed evitano la trasmissione dei virus, dei malware. Controlla sempre i link nei messaggi e non scaricare niente che non arrivi da fonte certificata.

Come proteggerti dalle principali truffe informatiche

Ogni giorno si diffondono sempre più truffe realizzate tramite contatti telefonici, SMS o email ingannevoli. Scopriamo insieme quali sono.

È una truffa realizzata tramite contatto telefonico. Un malintenzionato potrebbe richiedere dati sensibili e codici personali spacciandosi per il servizio clienti della banca.

Cosa Fare?
Non fornire a nessuno numeri delle tue carte o codici personali salvo che non sia tu a chiamarci o ad attendere una notifica da parte nostra. I codici temporanei servono per confermare le operazioni e non per annullarle.

Il pishing è un tentativo di truffa realizzato tramite email con l’obiettivo di impossessarsi di codici di accesso. L’email avrà al suo interno link che riporteranno ad un sito fasullo, quasi identico a quello della sua banca, dove si richiedono i codici personali.

Il consiglio per difendersi è sempre quello di contattare l’help desk di Ioinbanca.

Verifica sempre la provenienza della email e del sito dove vai ad inserire i dati, verifica che sia sicuro e protetto da un certificato attendibile (il lucchetto, che indica l’utilizzo del protocollo https, deve essere verde).

Nasce dalla combinazione tra Sms e Pishing e consiste nell’inviare via sms o what’s app messaggi contenenti link a un sito fake, con l’obiettivo di impossessarsi dei tuoi codici di accesso.

Diffida di messaggi sospetti o non attesi e non inserire mai i tuoi codici personali.

La cosa più importante è però, come già sottolineato, la verifica dell’indirizzo e del mittente.

Se non corrisponde a quello della banca e se non protetto da un certificato attendibile (il lucchetto verde certifica l’utilizzo del protocollo cifrato https), rivolgiti alla polizia postale.