Dal 1955, una storia di valore
Io in banca nasce nel 2019 dalla storia, dal’esperienza e dall’impegno di Banca Popolare del Cassinate, la banca nata nel 1955 per contribuire alla ricostruzione del territorio dopo il secondo conflitto mondiale.
Nata dall’idea del Senatore Piercarlo Restagno, all’epoca Sindaco di Cassino, la BPC iniziò il suo percorso grazie a 43 soci, che seppero interpretare e accompagnare la voglia di rinascita che animava la città di Cassino.
L’idea di Restagno di creare una banca diretta e amministrata da persone del posto si rivelò vincente: la BPC contribuì alla ricostruzione e alla rinascita delle prima attività artigianali, commerciali ed imprenditoriali.
La BPC ha sempre saputo affrontare i cambiamenti senza mai sottrarsi al suo ruolo di banca popolare che riserva un’attenzione speciale a famiglie e piccoli imprenditori nello spirito di quanto diceva Luigi Luzzatti, padre delle banche popolari: «poco a molti e non molto a pochi».
La Banca è cresciuta grazie alla fiducia dei risparmiatori e ha ricambiato questa fiducia garantendo occupazione ai giovani (i suoi dipendenti sono tutti originari della zona), tutelando le imprese, valorizzandone e sostenendone la creatività e il lavoro, erogando credito, sostenendo l’arte, la cultura, la solidarietà, lo sport.
Dal 1955, il legame con il territorio si è declinato in un vasto patrimonio di relazioni personali e umane, che impegnano la banca ad un’attenzione scrupolosa e responsabile verso i propri stakeholders: i clienti, gli enti, le istituzioni, le imprese, gli attori economici e sociali del territorio.
Oggi la banca conta 25 filiali su tutto il territorio della provincia di Frosinone e a Formia, in Provincia di Latina e vanta una rete di oltre 60 ATM, oltre al servizio di videoconferenza BPC ON, che mette a disposizione della clientela la possibilità di contattare un consulente specializzato.
Io in banca è la nuova frontiera della BPC, che perfeziona e completa l’impegno ad essere vicini ai clienti e ad offrire servizi efficienti e innovativi grazie alla possibilità di aprire conti direttamente online. Io in banca amplia la platea degli interlocutori della BPC, apre nuovi orizzonti, ma custodisce e potenzia l’impegno della BPC: dare centralità al cliente, valorizzare la relazione personale, operare nel rispetto dei valori etici e per tutelare le famiglie e le imprese.